Comano Cavalli, 46° Edizione - 13, 14 e 15 Sett. 2013

Il Polo Fiera

La rassegna equina Comano Cavalli nata nel lontano 1967 è cresciuta negli anni sia per quanto riguarda il numero dei cavalli esposti che per il numero dei visitatori. Essendo diventato insufficiente lo spazio del castagneto del Pianello dove per oltre vent´anni si è svolta la manifestazione sia per l´esigenza di dare un servizio migliore agli allevatori, sia per questioni di sicurezza si è reso necessario individuare una nuova località in cui realizzare la manifestazione.

 

La precedente Amministrazione Comunale ha realizzato, tramite un Patto Territoriale e con la partecipazione del Parco Nazionale dell´Appennino Tosco-emiliano, della Provincia di Massa Carrara e della Comunità Montana della Lunigiana, il nuovo "Centro Fiere Comano Cavalli". La struttura, è stata inaugurata nel mese di settembre 2007 dall´allora sindaco Pietro Romiti.L´attuale Amministrazione presieduta da Cesare Leri sta portando a compimento l´opera con una nuova progettazione che terminerà la primavera prossima e prevede la realizzazione di un maneggio coperto, una nuova zona espositiva, ed un nuovo centro servizi.

 

La struttura sarà così in grado di rispondere alle esigenze di una più moderna gestione della rassegna equina che sicuramente rappresenta un momento estremamente importante per l´economia di Comano e potrà diventare punto di riferimento per tutta la zootecnia della Provincia oltre ad essere un centro ippico in cui potranno essere svolte tutta una serie di attività legate al cavallo dall´allevamento, al maneggio, alla pensione cavalli, alla ippoterapia ecc.